Iscrizione in 5 step - Mediazione linguistica e culturale
Iscrizione in 5 step - Mediazione linguistica e culturale
Dipartimento
GEPLI (Roma)
Corsi di Laurea
Mediazione linguistica e culturale
Aree Università
Iscrizioni,
Lauree Triennali
Iscrizione in 5 step - Mediazione linguistica e culturale
01
Verifica i tuoi requisiti e registrati online
Per accedere al corso di laurea triennale in Mediazione linguistica e culturale dovrai essere in possesso o in procinto di conseguire un Diploma di scuola secondaria di secondo grado, il cosiddetto diploma di maturità, o di un titolo di studio equivalente conseguito all’estero.
Se sei in possesso di un titolo di studio straniero dovrai contattare il Welcome Office per la verifica del titolo e per la verifica del livello di lingua italiana.
Se sei già in possesso di un titolo universitario, in fase di passaggio di corso o di trasferimento da altro ateneo dovrai comunque effettuare il colloquio e il test di ammissione.
Per la consegna della certificazione di DSA, disabilità e invalidità è necessario fissare un appuntamento con il Servizio Accoglienza Studenti Disabili o DSA, tramite la piattaforma Mi@Lumsa, e seguire la procedura indicata nella pagina dedicata.
Per accedere ai nostri corsi di laurea dovrai effettuare la registrazione dei tuoi dati anagrafici collegandoti al portale Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it/Root.do) > Registrazione
Al termine della procedura il sistema genera un nome utente e una password.
02
Colloquio e test di ammissione
L’accesso al corso avviene previo colloquio con un docente, propedeutico al test on line. Lo studente dovrà prenotare il colloquio scrivendo all’indirizzo mediazione@lumsa.it in tempo utile affinché il colloquio sia già stato espletato al momento dell’iscrizione al test.
Il Test di Ammissione si svolge online e non è previsto l’utilizzo di telecamera o di microfono.
La prenotazione al Test di ammissione va effettuata online, mediante Mi@Lumsa, ed è consentita fino a 3 giorni lavorativi prima della prova.
La procedura è la seguente:
- Accedere a Mi@Lumsa https://servizi.lumsa.it/Root.do;
- Cliccare su Menu > Area registrato > voce Ammissione;
- Completata l’ammissione alla prova, cliccare su Pagamenti.
Il pagamento delle spese per il sostenimento del Test di ammissione dovrà avvenire entro 3 giorni lavorativi dalla prova.
Nel caso l’Ateneo non abbia ricevuto l’accredito delle spese (status simboleggiato da un semaforo rosso) non verranno inviate le credenziali di accesso al test e deve essere inviata con urgenza una copia della ricevuta a economato.roma@lumsa.it.
La prova si articola in due parti. La prima, di 40 minuti consiste in 50 quesiti a risposta multipla, di cui 8 quesiti di cultura generale, 12 di comprensione del testo, 10 di ragionamento verbale e logica, 15 di conoscenza della lingua italiana e 5 di comprensione critica del testo.
La seconda consiste in un test di posizionamento di lingua inglese, della durata di 40 minuti, per verificare il tuo livello di conoscenza (pari almeno a B1). Gli studenti stranieri o in possesso di diploma di scuola superiore estero ammessi con obbligo formativo aggiuntivo (livello B2.1 in lingua italiana) dovranno recuperare la carenza accertata frequentando un corso apposito offerto dalla LUMSA, con relativa verifica, da effettuarsi prima dell’iscrizione al secondo anno del corso di laurea.
03
Aspetta la graduatoria
I risultati del Test di Ammissione saranno online entro 4 giorni lavorativi nella pagina dedicata.
04
Effettua l'immatricolazione
Se ammesso, potrai perfezionare la tua iscrizione entro il termine indicato nella graduatoria e potrai versare la prima rata pari a 990 euro (850 I rata + 140 euro tassa regionale per il diritto allo studio) mediante la procedura di pre-immatricolazione on line.
05
Calcola le tasse
All’Università LUMSA l’importo delle tasse è determinato secondo diverse fasce di contribuzione individuate sulla base del valore ISEE Università. Dopo il pagamento della prima rata, per calcolare l’importo delle tre successive rate devi inserire l’Indicatore ISEE Università su Mi@Lumsa, nella sezione Inserimento ISEE. Per le convenzioni devi seguire le indicazioni pubblicate nella pagina dedicata https://lumsa.it/it/convenzioni-con-enti. Per ulteriori informazioni e assistenza puoi contattare l'Ufficio Economato scrivendo a economato.roma@lumsa.it. Per calcolare l’ISEE Università puoi rivolgerti a un CAF, un centro di assistenza fiscale, o a un commercialista.
Verifica i tuoi requisiti e registrati online
Per accedere al corso di laurea triennale in Mediazione linguistica e culturale dovrai essere in possesso o in procinto di conseguire un Diploma di scuola secondaria di secondo grado, il cosiddetto diploma di maturità, o di un titolo di studio equivalente conseguito all’estero.
Se sei in possesso di un titolo di studio straniero dovrai contattare il Welcome Office per la verifica del titolo e per la verifica del livello di lingua italiana.
Se sei già in possesso di un titolo universitario, in fase di passaggio di corso o di trasferimento da altro ateneo dovrai comunque effettuare il colloquio e il test di ammissione.
Per la consegna della certificazione di DSA, disabilità e invalidità è necessario fissare un appuntamento con il Servizio Accoglienza Studenti Disabili o DSA, tramite la piattaforma Mi@Lumsa, e seguire la procedura indicata nella pagina dedicata.
Per accedere ai nostri corsi di laurea dovrai effettuare la registrazione dei tuoi dati anagrafici collegandoti al portale Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it/Root.do) > Registrazione
Al termine della procedura il sistema genera un nome utente e una password.
Colloquio e test di ammissione
L’accesso al corso avviene previo colloquio con un docente, propedeutico al test on line. Lo studente dovrà prenotare il colloquio scrivendo all’indirizzo mediazione@lumsa.it in tempo utile affinché il colloquio sia già stato espletato al momento dell’iscrizione al test.
Il Test di Ammissione si svolge online e non è previsto l’utilizzo di telecamera o di microfono.
La prenotazione al Test di ammissione va effettuata online, mediante Mi@Lumsa, ed è consentita fino a 3 giorni lavorativi prima della prova.
La procedura è la seguente:
- Accedere a Mi@Lumsa https://servizi.lumsa.it/Root.do;
- Cliccare su Menu > Area registrato > voce Ammissione;
- Completata l’ammissione alla prova, cliccare su Pagamenti.
Il pagamento delle spese per il sostenimento del Test di ammissione dovrà avvenire entro 3 giorni lavorativi dalla prova.
Nel caso l’Ateneo non abbia ricevuto l’accredito delle spese (status simboleggiato da un semaforo rosso) non verranno inviate le credenziali di accesso al test e deve essere inviata con urgenza una copia della ricevuta a economato.roma@lumsa.it.
La prova si articola in due parti. La prima, di 40 minuti consiste in 50 quesiti a risposta multipla, di cui 8 quesiti di cultura generale, 12 di comprensione del testo, 10 di ragionamento verbale e logica, 15 di conoscenza della lingua italiana e 5 di comprensione critica del testo.
La seconda consiste in un test di posizionamento di lingua inglese, della durata di 40 minuti, per verificare il tuo livello di conoscenza (pari almeno a B1). Gli studenti stranieri o in possesso di diploma di scuola superiore estero ammessi con obbligo formativo aggiuntivo (livello B2.1 in lingua italiana) dovranno recuperare la carenza accertata frequentando un corso apposito offerto dalla LUMSA, con relativa verifica, da effettuarsi prima dell’iscrizione al secondo anno del corso di laurea.
Aspetta la graduatoria
I risultati del Test di Ammissione saranno online entro 4 giorni lavorativi nella pagina dedicata.
Effettua l'immatricolazione
Se ammesso, potrai perfezionare la tua iscrizione entro il termine indicato nella graduatoria e potrai versare la prima rata pari a 990 euro (850 I rata + 140 euro tassa regionale per il diritto allo studio) mediante la procedura di pre-immatricolazione on line.
Calcola le tasse
All’Università LUMSA l’importo delle tasse è determinato secondo diverse fasce di contribuzione individuate sulla base del valore ISEE Università. Dopo il pagamento della prima rata, per calcolare l’importo delle tre successive rate devi inserire l’Indicatore ISEE Università su Mi@Lumsa, nella sezione Inserimento ISEE. Per le convenzioni devi seguire le indicazioni pubblicate nella pagina dedicata https://lumsa.it/it/convenzioni-con-enti. Per ulteriori informazioni e assistenza puoi contattare l'Ufficio Economato scrivendo a economato.roma@lumsa.it. Per calcolare l’ISEE Università puoi rivolgerti a un CAF, un centro di assistenza fiscale, o a un commercialista.
SCARICA IL FILE E CONSULTA LE MODALITÀ D'ISCRIZIONE IN 5 STEP
Iscrizione in 5 step (L-12)