SiteMap
- Orientamento e Iscrizioni
- Orientamento
- Questionario di orientamento alla scelta
- Orientamento per futuri studenti
- Orientamento per le scuole
- Orientamento virtuale
- Calendario degli eventi
- Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento
- Buddy universitari (tutor)
- Iniziative e appuntamenti di orientamento
- Orientamento Attivo Next Generation EU
- Perché LUMSA
- Un giorno da matricola
- Giornate di orientamento
- Modalità di iscrizione
- Test di ammissione e Graduatorie
- Welcome office per studenti internazionali
- Assicurazione sanitaria
- Codice fiscale
- Il Sistema Universitario
- Immatricolazione, tasse e borse di studio per studenti internazionali
- Informazioni essenziali per studiare alla LUMSA
- Offerta Formativa
- Perché scegliere LUMSA?
- Procedure di ingresso e soggiorno in Italia
- Visiting Professor Ue e non Ue
- Vivere la LUMSA
- Disabilità e DSA
- Residenze universitarie e in convenzione
- Tasse e contributi
- Borse di studio e agevolazioni
- Orientamento
- Corsi
- Corsi di Laurea
- Corsi di Laurea Triennale
- Scienze dell'educazione - Palermo (non attivo per l'a.a. 2023-2024)
- Comunicazione digitale e marketing
- Economia e commercio
- Economia e gestione aziendale
- Mediazione linguistica
- Scienze del servizio sociale e del non profit - Sede di didattica integrativa di Palermo
- Scienze del servizio sociale e del non profit - Roma
- Scienze del servizio sociale e del non profit - Sede di didattica integrativa di Taranto
- Calendario degli esami e risultati (L-39 Sede di didattica integrativa di Taranto)
- Orario lezioni (L-39 Sede di didattica integrativa di Taranto)
- Regolamento didattico (L-39 Sede di didattica integrativa di Taranto)
- Tesi di Laurea (L-39 Sede di didattica integrativa di Taranto)
- Tirocinio (L-39 Sede di didattica integrativa di Taranto)
- Ricevimento docenti (L-39 Sede di didattica integrativa di Taranto)
- Scienze dell'educazione - Roma
- Scienze della comunicazione, marketing e digital media
- Scienze e tecniche psicologiche
- Scienze politiche e internazionali
- Tecniche informatiche per la gestione dei dati (corso non attivo dall'a.a. 2023-2024)
- Scienze dell'educazione - Palermo (non attivo per l'a.a. 2023-2024)
- Corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico
- Giurisprudenza - Palermo
- Colloqui docenti
- Iscrizione in 5 step
- Regolamento didattico
- Tesi di Laurea
- Programma internazionale
- Tirocinio anticipato per la professione forense
- Tirocinio anticipato per la professione notarile
- Tirocinio TAR di Palermo
- Tirocinio Tribunale di Palermo
- Assicurazione Qualità e Comitato di indirizzo LMG/01 (Palermo)
- Giurisprudenza - Roma
- Assicurazione Qualità LMG/01 (Roma)
- Colloqui docenti
- Regolamento didattico
- Iscrizione in 5 step
- Tesi di Laurea
- Programma internazionale
- Indicazioni per la compilazione del piano di studio e scelta del percorso
- Tirocinio curriculare
- Tirocinio anticipato per la professione forense
- Tirocinio anticipato per la professione notarile
- Scienze della formazione primaria - Palermo
- Scienze della formazione primaria - Roma
- Giurisprudenza - Palermo
- Corsi di Laurea Magistrale
- Iscrizioni ai Corsi di laurea magistrale
- Management and Finance (ad esaurimento)
- Economia e Management
- Comunicazione, innovazione ed experience design
- Management, Finance and Data Analytics
- Marketing & digital communication
- Politiche, amministrazioni e innovazione
- Progettazione e gestione dei servizi socio-educativi, formativi e per la media education
- Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali - Sede di didattica integrativa di Palermo
- Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali - Roma
- Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali - Sede di didattica integrativa di Taranto
- Calendario degli esami e risultati (LM-87 Sede di didattica integrativa di Taranto)
- Orario lezioni (LM-87 Sede di didattica integrativa di Taranto)
- Tesi di laurea (LM-87 Sede di didattica integrativa di Taranto)
- Regolamento didattico (LM-87 Sede di didattica integrativa di Taranto)
- Tesi di laurea (LM-87 Sede di didattica integrativa di Taranto)
- Tirocinio (LM-87 Sede di didattica integrativa di Taranto)
- Ricevimento docenti (LM-87 Sede di didattica integrativa di Taranto)
- Psicologia (ad esaurimento)
- Psicologia clinica
- Psicologia del lavoro e del benessere organizzativo
- Psicologia sociale, forense e delle organizzazioni
- Relazioni internazionali
- Post-Laurea
- Master universitari
- Master di Primo Livello
- EMBA - Executive Master in Business Administration
- Executive Master in Energy Management
- Executive Master in Finanza sostenibile
- European Master of Law and Economics (EMLE)
- Executive Master in Management del PNRR
- Executive Master in Mobilità Sostenibile e Sharing
- Executive Master in Management dell'Economia Circolare
- Executive Master in Management Sostenibile
- Gifted. Didattica e Psicopedagogia per gli Alunni con Alto Potenziale Cognitivo e Plusdotazione
- Master in Assistente per lo sport integrato
- Master in Bioetica dell'Area Materno-Infantile
- Master in Strategie di CAA e Tecnologie Assistive per la partecipazione e l'autonomia delle persone con BCC
- Master in Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) e Tecnologie Assistive
- Master in Comunicazione avanzata, intelligenza artificiale e data management
- Master in Cybersecurity - Leadership, Management, Innovation
- Master in Epilessia in età evolutiva: valutazione neuropsicologica e trattamento
- Master in Fashion & Luxury Management (RM)
- Master in Fashion & Luxury Management (PA)
- Master in Food, Wine and Hospitality Management (RM)
- Master in Food, Wine and Hospitality Management (PA)
- Master in Formazione dell'Esperto nelle Relazioni Familiari
- Master in Gestione e sviluppo dei sistemi territoriali
- Master in Giornalismo
- Master in Giustizia riparativa e mediazione
- Master in Infermieristica di Famiglia e Comunità: Gestione ed Organizzazione dei Servizi
- Master in Informazione geografica per il giornalismo di inchiesta
- Master in Interventi Assistiti con Animali - IAA
- Master in La transizione digitale nella poliedrica operatività del consulente del lavoro
- Master in Management del settore farmaceutico e biomedicale
- Master in Management of Sustainable Development Goals (MSDG)
- Master in Mediatore esperto in programmi di giustizia riparativa (Taranto)
- Master in Metodi e tecniche di riabilitazione cognitiva e comportamentale (PA)
- Master in Progettazione sociale e project management (PA)
- Master in Psicologia investigativa, scienze comportamentali ed analisi delle vulnerabilità
- Master in Riabilitazione respiratoria in età pediatrica
- Master in Riabilitazione cognitiva e comportamentale nel neurosviluppo
- Master in Scienze e Management degli Enti del Terzo Settore (ETS)
- Master in Supervisione, direzione e coordinamento dei servizi sociali e sociosanitari
- Master in Sustainability management
- Master in Tutor Accademico Specializzato in Didattica Musicale Inclusiva
- Master in Training of experts in Student Affairs/ Campus Life
- Master in Valutazione e Riabilitazione delle problematiche neurovisive pediatriche
- Master di Secondo Livello
- Executive Master in Financial Manager 5.0
- Master in Amministrazione, finanza e controllo di gestione
- Master in Applicazioni cliniche in psicologia pediatrica
- Master in Bioarchitettura
- Master in Comunicazione Digitale, Intelligenza artificiale ed Innovazione per il Marketing
- Master in Criminologia e Psicologia Giuridica
- Master in Diagnosi e terapia della malattia di Alzheimer e altre demenze
- Master in Digital Communication Pubblica Amministrazione
- Master in Diritto Penale di Impresa
- Master in Diritto Societario e Consulenza d'Impresa (RM)
- Master in Diritto Societario e Consulenza d'Impresa (PA)
- Master in Diritto Tributario (RM)
- Master in Diritto Tributario (PA)
- Master in Emergency Management of Civil Protection
- Master in Esperti in Politica e in Relazioni Internazionali
- Master in Gestione delle Risorse Umane (RM)
- Master in Innovazione e Sviluppo Competenze Digitali PA
- Master in Invecchiamento sano e patologico. Valutazione neuropsicologica e strategie di intervento.
- Master in Management e Politiche Pubbliche
- Master in Medioevo Francescano
- Master in Neurosviluppo tipico e atipico: dal perinatale all’infanzia
- Master in Official of Prevention and Emergency Management
- Master in Organizzazione e Gestione dei Servizi Sanitari
- Master in Psicopatologia, autismo, disturbi del neurosviluppo
- Master in Psicologia dell'Esecuzione Penale e Offender Management
- Master in Strategic e Financial Advisoring
- Master in Teoria e Management degli Appalti Pubblici
- Master di Primo Livello
- Perfezionamento e Formazione
- Corso di aggiornamento per Custode giudiziario e delegato alla vendita 2024-2025
- Corso di Formazione in Esperto della gestione, monitoraggio, rendicontazione, controllo dei progetti “PNRR”
- Corso di Formazione in Il diritto alla speranza nell’esecuzione penale: La garanzia dei diritti in ambito penitenziario. Affettività e carcere.
- Corso di Formazione in La gestione e riscossione delle entrate locali: strategie e tecniche avanzate per una gestione efficace ed efficiente del bilancio pubblico
- Corso di Formazione in Le basi dell’orientamento familiare (Palermo) 2024-2025
- Corso di Formazione in Management dei servizi sociali e sanitari cattolici e di ispirazione cristiana
- Corso di Formazione per l’accesso alla professione di Avvocato
- Corso di Perfezionamento in Contabilità e bilancio della P.A. nazionale, regionale e locale e su gestione e riscossione delle entrate
- Corso di Perfezionamento in Gamification per la formazione e la consulenza organizzativa
- Corso di Perfezionamento in Outdoor Education
- Corso intensivo in "Diritto vaticano"
- PA 110 e lode
- Dottorati di Ricerca
- Iscrizione ai Dottorati di Ricerca
- Contemporary Humanism
- Educazione, linguaggi, culture
- Innovazione, sviluppo e benessere per l’individuo e le organizzazioni
- Lo sviluppo e il benessere dell'individuo e delle organizzazioni
- Mediterranean Studies. History, Law & Economics
- Scienze dell’economia civile. Governance, istituzioni e storia
- Dottori di ricerca e dottorandi
- Scuole di Alta Formazione
- Esami di Stato
- Altri Corsi
- Formazione insegnanti
- Abilitazione all'insegnamento nella scuola secondaria - 30 CFU
- 24 CFU per formazione insegnanti
- Specializzazione per le attività di sostegno agli alunni con disabilità
- Docenti e ricerca
- Docenti LUMSA
- Reclutamento docenti
- La ricerca alla LUMSA
- CARI – Consiglio di Ateneo per la Ricerca e l’Internazionalizzazione
- CREL – Centro di ricerca Leopoldo Elia
- CERS – Comitato Etico per la Ricerca Scientifica
- CEBIA - Centro di ricerca in Bio-Etica e transizione digitale
- LI-CAIM
- EURAXESS
- Gruppi di ricerca
- Gruppo di ricerca su "Balancing Acts: Navigating the Transition to a Circular Economy in the EU Through Policy Innovation and Inclusion"
- Gruppo di ricerca su "Building trust in healthcare organizations"
- Gruppo di ricerca su "Costituenti e governi europei nel Secondo Dopoguerra"
- Gruppo di ricerca su "Diritto all’immagine dei beni culturali e nuove tecnologie"
- Gruppo di ricerca su "Educativa territoriale, scuola e risorse per la formazione degli insegnanti in Sicilia"
- Gruppo di ricerca su "Exploiting people’s digital footprints for business model innovation. The emerging business ecosystem of AI-based consumer services2
- Gruppo di ricerca su "Fear Of Missing Out (FOMO) e nuove dipendenze: fattori psicosociali"
- Gruppo di ricerca su "Fragilità, adattamento, neotenia: prospettive di lavoro sociale al tempo del coronavirus"
- Gruppo di ricerca su "Generazioni future; tutela giuridica; rappresentanza interessi
- Gruppo di ricerca su "Gli effetti dell’obbligo di redazione della dichiarazione non finanziaria sulle pratiche di rendicontazione e sulle iniziative di responsabilità sociale delle aziende italiane"
- Gruppo di ricerca su "I training video-based nella formazione dei docenti: effetti sulle abilità di osservazione, il senso di efficacia, la percezione delle attività formative"
- Gruppo di ricerca su "Il disallineamento tra comportamenti aziendali e percezione da parte degli stakeholder circa le pratiche ESG"
- Gruppo di ricerca su "Il ruolo della compassion at work nelle helping professions"
- Gruppo di ricerca su "Innovative measurement error models for Capture-Recapture experiments"
- Gruppo di ricerca su "Intelligenza artificiale e discriminazioni algoritmiche"
- Gruppo di ricerca su "Intelligenza artificiale e rapporto medico/paziente tra etica e diritto"
- Gruppo di ricerca su "L'impatto sociale della sharing economy: i modelli di food recovery"
- Gruppo di ricerca su "La disregolazione autonomica e l’indice di psicopatologia generale in adolescenza: un'indagine esplorativa sulle diverse manifestazioni nei disturbi di personalità, nei disturbi psicotici
- Gruppo di ricerca su "La gamification per l’educazione: modelli di valutazione d’impatto delle applicazioni digitali sulle conoscenze e i comportamenti dei bambini della scuola primaria"
- Gruppo di ricerca su "Le banche di credito cooperativo e lo sviluppo economico locale"
- Gruppo di ricerca su "Le scienze psicologiche per la salute mentale del personale di polizia penitenziaria ed il benessere organizzativo"
- Gruppo di ricerca su "Lo sviluppo socio-emotivo e cognitivo dei bambini: il ruolo della cogenitorialità, della cogenitorialità intergenerazionale e dei contesti educativi 0-6"
- Gruppo di ricerca su "Luoghi e biografie montessoriane. Geografie e magistero montessoriani nel secondo dopoguerra in Italia e in Europa"
- Gruppo di ricerca su "L’impatto del Diritto civile consuetudinario nel sistema italo-europeo delle fonti"
- Gruppo di ricerca su "Mercati, Relazioni, Emozioni, Scelte socio-economiche"
- Gruppo di ricerca su "Parenting nel ciclo di vita: aspetti di rischio e di protezione"
- Gruppo di ricerca su "Politiche e reti di supporto al rientro delle donne migranti in Tunisia e Marocco"
- Gruppo di ricerca su "Profili di personalità e correlati psicofisiologici in giovani che si rivolgono a servizi di salute mentale"
- Gruppo di ricerca su "Quando i ricordi si nutrono di emozioni: studio dei correlati neurofisiologici della memoria di lavoro emotiva"
- Gruppo di ricerca su "Ruoli, modelli e risorse per una efficace transizione digitale e sostenibile delle PMI in una economia orientata agli ecosistemi"
- Gruppo di ricerca su "Sharing under the circular economy approach: reducing food waste along the agri-food value chain"
- Gruppo di ricerca su "The law and economics of artificial intelligence"
- Gruppo di ricerca su "Valutare per comunicare: un’analisi dei documenti di valutazione e dei processi valutativi nella scuola primaria a seguito dell’OM 172/2020"
- Gruppo di ricerca su “Caratterizzazione psicofisiologica del “moral decision-making”: analisi dei correlati neurali e comportamentali”
- Gruppo di ricerca su “Didattica duale e classe estesa: quali sfide e opportunità per il Faculty Development?”
- Gruppo di ricerca su “Fiducia e relazioni: profili pedagogici, etici e psicologici”
- Gruppo di ricerca su “Genitorialità, co-parenting e benessere dei bambini nei primi 6 anni di vita: dimensioni di rischio e di protezione nei contesti familiari e educativi”
- Gruppo di ricerca su “Il Ruolo delle aziende nel mitigare il problema della povertà”
- Gruppo di ricerca su “Il contributo di Giuseppe Dalla Torre alla scienza canonistica ed ecclesiasticistica”
- Gruppo di ricerca su “Il testo digitale nella didattica della letteratura: risorse, acquisizioni scientifiche recenti, e-learning”
- Gruppo di ricerca su “Italiano e italianità nel linguaggio del food&beverage marketing internazionale”
- Gruppo di ricerca su “Rigenerare la periferia: partecipazione innovazione e sostenibilità”
- Gruppo di ricerca su" Autorità e fiducia. Diritto, etica, psicologia"
- Gruppo di ricerca su" L'accesso delle donne ai ruoli manageriali delle imprese: aspetti economico-aziendali e tributari"
- Gruppo di ricerca su" Le sfide etiche della robotica educativa. L’uso degli assistenti robotici per una didattica inclusiva"
- Programma di ricerca su "Smartphone Addiction, funzionamento familiare, e assetto valoriale in un gruppo di giovani adulti: quale relazione?"
- Unità di ricerca su "Effetti degli ambienti rigenerativi nel trattamento delle memorie traumatiche: un approccio sperimentale nel paradigma di ricerca di CeReBRO"
- Progetti di ricerca
- COPARENT2BALANCE: An Online Coparenting-Based Intervention to Balance Parental
- CTE Calliope. Casa dell’innovazione per il One Health
- Emotional Intelligence and Policies towards the Sustainable Transition
- INVESTMED. InNoVativE Sustainable sTart-ups for the MEDiterranean (2021-2023)
- La scuola come ambiente democratico di apprendimento
- Make it Better (MiB): in search of a new normative model for the promotion of sustainable development in the EU external action
- Medicine +
- Parallel semantic reading of multiple words during the life-span
- Povertà educativa, svantaggio culturale e inclusione sociale dentro e fuori la scuola. Sviluppo professionale degli insegnanti e Ricerca-Formazione nell'era post-Covid
- Promoting Teachers’ Health through an Interactive Web Portal
- Restoring Nature for the Children of Italy - RINASCI
- Social Impact Assessment for Food Security. The Italian Perspective (SIAXFOOD)
- Solaris
- Strategia Genomica italiana
- Strategic
- The SMILE project: Statistical Modelling and Inference to Live the Environment
- The Social and Environmental Consequences of Market Reforms: How property rights shape environmental conservation, Civic norms and Gender Roles in Societies
- The relation between mood and the spatial representation of time from adolescence to adulthood. A new sight on the reciprocal influence of psychopathological and cognitive processes with common treatment perspectives
- Tradition-Driven Innovation: Historical And Cultural Heritage As A Source Of Innovation For Italian Firms
- V-HELP Vulnerabilities arising from Human-robot collaboration. Ethical and Legal Perspectives
- We Propose
- LUDO (2022-2023)
- NHNAI – New Humanism at the time of Neurosciences and Artificial Intelligence (2022-2025)
- Inclusive Europe: Build Bonds not Walls (2020-2022)
- WoMoGeS (2018-2021)
- LIME (2018-2021)
- I-Consent (2017-2021)
- Lights4Violence (2017-2019)
- Fondi di ricerca di Ateneo
- Visiting professors & scholars
- International
- Mobilità Erasmus+
- Progetti Erasmus+
- IncluMusic
- Progetto CHANCES
- Progetto DigiSEL
- Progetto ELANET
- Progetto eLene4Life
- Progetto HOTSUP – Holistic online Teaching SUPport
- Kitchen Lab 4 Kids
- Strategic Partnership for the Development of a Master’s Study Program Law and Gender
- QATEK - Towards a quality-oriented system of initial teacher education to increase teacher professionalism in Kosovo
- Adult Inclusive Design – AID
- In viaggio per l'Europa per scambiare e creare un nuovo modello formativo. Per favorire la partecipazione e il welfare azienda
- LIDA - Learning Inclusion in a Digital Age - To Belong and Find a Voice in a Changing Europe
- Progetto SLIDE – Service-Learning as a pedagogy to promote Inclusion, Diversity and Digital Empowerment
- Progetto e-SL4EU
- European approach to Better Regulation - VI edizione
- Progetto KLAB4S - Kids lab for Sustainability
- Progetto EIBI
- Progetto Advenus
- Progetto Acumen
- Progetto OMO
- Progetto ReGap
- Progetto - A ValueAble network
- Progetto CoLAB
- Progetto EU-StORe
- Progetto Mirror
- Progetti di mobilità internazionale
- Mobilità Erasmus+
- L'Università
- Chi siamo
- Carta dell'Orientamento
- Statuto e regolamenti
- Organi di Ateneo
- Advisory Board
- Associazione Luigia Tincani
- LUMSA Human Academy – Fondazione Luigia Tincani
- LUMSA Sport United
- Bandi di gara
- Terza missione
- ICCS – International Civic Citizenship Education Study
- Notte Europea dei Ricercatori
- ODG – Occupazione Digitale Giovani
- Big Data
- News, convegni, eventi e seminari sui Big Data
- Valerio Cencig
- Marco Lauro
- Walter Aglietti
- Andrea Di Maio
- Stefano Aquino
- Alice Porfirio
- Laura Li Puma e Mario D’Almo
- Prof. Giorgio Alleva
- Arch. Valina Geropanta
- Prof. Andrea Stazi
- Luigi Cannari
- Giancarlo Butti
- Antonello Soro
- Prof.ssa Laura Palazzani
- Prof.ssa Fabiana Di Porto
- Prof. Giovanni Pitruzzella
- Prof. Paolo Benanti
- Saverio Caminiti
- Assicurazione della qualità
- Commissione per la sostenibilità
- LUMSA Alumni Network
- Segnalazione di illeciti - Whistleblowing
- Chi siamo
- Newsroom
- Servizi e Opportunità
- Per gli studenti
- Segreteria studenti
- Disabilità e DSA
- Organizzazione didattica
- Borse di studio e Agevolazioni
- Residenze universitarie e in convenzione
- Orientamento al lavoro e tirocini
- Jobiri-LUMSA per le aziende
- Ufficio Stage e Tirocini
- Almalaurea
- Come prepararsi al tirocinio
- Jobiri-LUMSA
- Talent Academy
- Tirocinio Banca d'italia
- Tirocinio Commissione Tributaria Regionale di Palermo
- Tirocinio Diretto LM-85Bis
- Tirocinio Indiretto LM-85Bis
- Tirocinio L-18
- Tirocinio L-31
- Tirocinio L-33
- Tirocinio L-39
- Tirocinio L-39 – Taranto
- Tirocinio LM-77 - Palermo
- Tirocinio LM-77 – Roma
- Tirocinio LM-87 - Roma
- Tirocinio LM-87 - Taranto
- Tirocinio LMG/01 - Roma
- Tirocinio all’estero
- Tirocinio anticipato per la professione forense
- Tirocinio anticipato per la professione notarile
- Centro Linguistico (CLIC)
- Certificazione CELI e Corso di preparazione
- Certificazione Cambridge
- Certificazione DELE
- Certificazione ICDL
- Certificazione IELTS
- Corsi Curriculari di Lingua Inglese
- Corsi Residenziali di Lingua Italiana per Stranieri
- Corsi di Lingua Italiana per Stranieri
- Corsi di Lingue Extra-UE
- General Courses
- Intensive English Winter/Summer Courses
- Intensive Italian Winter/Summer Courses
- Laboratorio teatrale in lingua straniera
- Servizi informatici
- Tutti i bandi e le opportunità
- Vivere la LUMSA
- Living in LUMSA
- (L)UNIFOOD
- Equoevento
- Guerra ibrida e cyberinfluence: le nuove frontiere della quinta dimensione
- Il pensiero unico: come riconoscerlo e come combatterlo
- LUMSA Campus Novel
- LUMSA EcoGroup
- Lo sport al tempo del Covid
- Un’altra storia
- Webinar&Talk
- Diventa Studente Ambassador
- Innovation talks
- Pastorale universitaria
- Attività extra-curriculari
- Sport universitario
- Servizio di consulenza psicologica
- Supporto al metodo di studio
- Donare il sangue e il midollo osseo
- Pastorale universitaria
- Student Ambassador
- Merchandising
- LUMSA Café
- Mondo universitario
- Didattica innovativa e faculty development
- Convenzioni commerciali
- Gestione emergenze ed evacuazioni
- Calendario accademico e date da ricordare
- LUMSA X Next Generation EU
- Biblioteche
- Città e Dipartimenti